loader

E-commerce integrato e personalizzato per Elata

Home / Project / E-commerce integrato e personalizzato per Elata

Dettagli del progetto

    Contattaci

    Chi è Elata

    Elata è un calzaturificio da donna fondato nel 1923 nel basso Salento. Da un secolo produce calzature uniche ed eleganti Made in Italy e vende i propri prodotti in tutto il mondo, sia attraverso numerosi store affiliati che tramite il proprio e-commerce.

    Nello shop di Elata è possibile acquistare borse, stivaletti, sandali, mocassini, decollete, scarpe da sposa e molto altro.

    L’obiettivo

    Elata ha espresso la necessità di migliorare la propria efficienza nella gestione dei suoi processi legati all’e-commerce, nello specifico:

    • marketing automation
    • gestione generale dell’e-commerce per nuove implementazioni
    • creazione di un sistema personalizzato per la gestione dei resi

    La soluzione

    Per automatizzare le attività di marketing, l’e-commerce di Elata (sviluppato in Prestashop) è stato integrato con Mailup, un software italiano di mail marketing, per sincronizzare i contatti delle clienti e delle iscritte alla newsletter. Il canale mail viene utilizzato per comunicare le nuove promozioni e gli eventi in arrivo.

    In occasione del centenario di Elata, per il sito elata.it è stato effettuato un restyling dal punto di vista grafico e funzionale.

    Grazie all’integrazione di diversi moduli e all’implementazione di soluzioni custom sulle specifiche del cliente, è stata migliorata l’esperienza utente: viene garantito un servizio più completo, fluido e facilmente intuibile dalle visitatrici del sito.

    In particolare, ha avuto fondamentale importanza lo sviluppo di un sistema personalizzato per la gestione dei resi.

    L’acquisto di calzature online è spesso soggetto a richieste di sostituzione, reso e cambio taglia in quanto ciascun prodotto ha una vestibilità diversa.

    Per questo, è stato sviluppato un sistema per la gestione dei resi che consente di ricevere le richieste e elaborarle in un unico pannello. Ciascuna casistica ha delle regole personalizzate secondo le richieste del cliente: per esempio, il reso per articolo difettoso richiede necessariamente l’invio di foto o video del prodotto danneggiato.

    La restituzione del credito viene effettuata tramite generazione automatica di un buono sconto del valore del prodotto al netto delle regole della relativa casistica. La generazione del buono corrispondente al reso avviene automaticamente dopo la conferma fatta sul gestionale.